« Indietro | L'Happening della solidarietà sta tornando

17/09/2012

Ci siamo, la stagione degli happening è ai nastri di partenza! Si tratta di un esperimento nuovo per Idee in Rete, che eredita il grande lavoro svolto per ben dodici anni dalla Rete Siciliana di Solco, che con grande responsabilità e coscienza di sistema "consegna" alla rete nazionale un patrimonio curato e sviluppato per 12 anni, continuando tra l'altro a svolgere una preziosa funzione di supporto organizzativo e tecnico.
Il percorso dell'Happening si articolerà nel 2012 su quattro regioni del Sud Italia, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia tra settembre e dicembre, quando a Catania si terrà l'evento conclusivo.

Il tema del Happening ("Una rete sociale di fronte alla crisi: nuove alleanze per rispondere ai bisogni delle famiglie e dei cittadini") sarà sviluppato attraverso un filo comune che prevede:

  • il 17 settembre, la diffusione del position paper che contiene le riflessioni iniziali sul tema dell'happening,
  • a partire dal 20-21 settembre - inizio del percorso happening a Palermo - la scomposizione del tema - "I bisogni delle famiglie e dei cittadini" - con approfondimenti settoriali: la salute (Palermo), il consumo (Messina), il credito (Lecce), la partecipazione e lo sviluppo locale (Lamezia Terme), il lavoro (Salerno). Al termine di ciascun evento, con la collaborazione del Centro Studi Angela Maltese, verrà redatto un paper che raccoglierà i principali risultati emersi;
  • il 13-15 dicembre nell'evento conclusivo di Catania si tratterà di ricongiungere quanto emerso in ciascun evento in un quadro complessivo, da cui scaturirà la dichiarazione finale dell'Happening.

L'Happening conserverà e se possibile aumenterà la sua caratterizzazione di evento in cui convergono linguaggi diversi, quelli dei contributi degli esperti, quelli della narrazione e della testimonianza dei protagonisti, quelli dell'arte; questi linguaggi saranno strumento e stimolo offerto a istituzioni, terzo settore, imprese, che saranno chiamati ad un confronto operativo sulle strategie per dare concretezza alla rete sociale che si mobilita per affrontare i bisogni dei cittadini.