« Indietro | Terza tappa: l’Happening sbarca fuori dalla Sicilia

15/10/2012

Il 18 e 19 ottobre l’Happening della solidarietà si terrà a Lecce. È certamente un momento importante per l’Happening, in quanto dopo tredici anni di vita solo siciliana, varca lo stretto e approda anche a Lecce, grazie alla collaborazione del consorzio Emmanuel.

Una rete per il credito: la Finanza per il capitale o per le persone e per le imprese?” è il titolo che accompagnerà per due giorni l’evento di Lecce, durante il quale si parlerà di finanza.
Ma di quale finanza si parlerà? Della finanza corresponsabile della crisi dell’economia mondiale, la finanza de-materializzata, volatile e anonima che sposta capitali obbedendo a logiche di profitto per pochi nel breve periodo? O della finanza come strumento per sostenere i talenti senza risorse, quelli di cui la nostra società ha bisogno per evolvere e rinnovarsi? Una finanza che garantisce rendite di posizione o una finanza in grado di scommettere sulle persone e sulle loro capacità? Ma la “buona finanza”, quella che contribuisce ad essere motore di sviluppo e democrazia, ha bisogno di gambe concrete e magari di strumenti operativi nuovi.
Ne discuteranno studiosi del settore come Roberto Randazzo, operatori del microcredito, Banca Etica e saranno raccontate esperienze eccellenti, quali quella di Permicro, Ebbene, Caritas, Vobis, Fondazione De Grisantis.

Si aprirà anche un dibattito, dando voce direttamente alle famiglie alle prese con le nuove povertà, e lo si farà insieme a Emporio della Solidarietà e Idea Agenzia per il Lavoro.
La seconda giornata, invece, sarà finalizzata alla costituzione di due gruppi di lavoro: il primo composto da rappresenti di enti ed istituzioni intenzionati a promuovere un progetto concreto di microcredito sul territorio salentino e il secondo da giovani desiderosi di approfondire la formazione specifica sulle modalità di funzionamento degli interventi di microcredito e microfinanza.

In contemporanea un “gruppo tecnico” di lavoro raccoglierà gli stimoli delle due giornate ed elaborerà una proposta da far confluire nel documento finale dell'Happening della Solidarietà che sarà redatto dal Centro Studi e Ricerche Angela Maltese.