21/10/2012
ATTENTI AL GATTO
Marco Crescenzi ha portato a Lecce un contributo che ha legato i temi del credito e dell'innovazione sociale, raccontando la storia di una cooperativa partita da servizi tradizionali nell'ambito della salute mentale che poi si è evoluta da laboratorio e impresa in grado di mettere sul mercato prodotti di qualità con il supporto di professionisti e artisti di alto livello e si sta aprendo a forme di finanziamento innovative.
Questo intervento si colloca nell'investimento che ASVI sta facendo sul tema dell'innovazione sociale e che si concretizza nella realizzazione del master MES. Guarda le slide "Attenti al gatto - una storia di cooperatrici, di matti e di gatti" |
CITAZIONI (NON LETTERALI)
Daniele Ferrocino cita Becchetti: "Pensiamo alla circolazione stradale. L’unica regola non è tenere la massima velocità, se no avremmo l’estrema velocità per alcuni ma anche molti incidenti per tanti altri. È quello che ci ha mostrato la finanza in questi anni. La finanza che non si occupa di mettersi in rapporto con le persone, le imprese e il territorio serve a pochissime persone e crea danni sociali ingenti."
Giampietro Pizzo cita Yunus: “Il credito è dignità. È l’orgoglio di poter rimborsare, di dire tu mi hai aiutato ma oggi sono in grado di farcela da solo”.
Andrea Limone cita Audrey Hepburn: “Se cerchi una mano, guarda, è in fondo al tuo braccio. Poi, andando avanti, scopri anche che ne hai un’altra. La prima per aiutare te stesso, la seconda per dare un aiuto agli altri"