« Indietro | Conferenza stampa di presentazione dell'Happening messinese

03/10/2012

Il 3 ottobre, alle ore 10.30, presso la Sala Giunta della Provincia regionale di Messina, si terrà una conferenza stampa di presentazione dell’evento 13° Happening della Solidarietà, evento promosso dal Consorzio nazionale Idee in Rete e organizzato dal Consorzio Sol.Co. – Rete di Imprese sociali siciliane.

Il 13° Happening si svolgerà in quattro regioni del Sud Italia - Calabria, Campania, Puglia e Sicilia - tra settembre e dicembre, e a Catania si terrà l’evento conclusivo.
Il tema dell’Happening “Una rete sociale di fronte alla crisi: nuove alleanze per rispondere ai bisogni delle famiglie e dei cittadini” metterà al centro la persona e le famiglie con i loro bisogni e sarà sviluppato attraverso un filo comune che prevede: un calendario di eventi, caratterizzato da temi specifici e dall’elaborazione, con la collaborazione del Centro Studi Angela Maltese, di documenti che raccoglieranno gli stimoli e le idee emerse dai singoli eventi e confluiranno nel paper conclusivo; la presentazione di un position paper - arricchito da tutti i documenti dei singoli happening - all'evento conclusivo il 13/14/15 dicembre a Catania, da cui scaturirà la dichiarazione finale dell'Happening; eventi caratterizzati da linguaggi diversi, quelli dei contributi degli esperti, quelli della narrazione e della testimonianza dei protagonisti, quelli dell’arte, tutti linguaggi che serviranno da strumento e stimolo per istituzioni, terzo settore, imprese, chiamati ad un confronto operativo sulle strategie per dare concretezza alla rete sociale che si mobilita per affrontare i bisogni dei cittadini.

Durante la conferenza stampa sarà presentato l’evento messinese dal titolo “Una rete per garantire il diritto al consumo” che si terrà presso la Provincia regionale di Messina il 4 e il 5 ottobre 2012.
Durante l’evento si affronteranno i temi legati al consumo e si darà ampio spazio ad una riflessione sul nostro modello economico. In particolare, durante la due giorni saranno presenti esperti del settore provenienti da tutta Italia che evidenzieranno le buone prassi per migliorare i livelli di consumo delle famiglie italiane e proporranno come una rete fatta di famiglie, cooperazione e terzo settore possa lavorare insieme per contribuire allo sviluppo economico.

Alla conferenza stampa parteciperanno: il Presidente della Provincia Nanni Ricevuto, l’Assessore all’Agricoltura Maria Rosaria Cusumano, il Presidente della Fondazione ÈBBENE Dino Barbarossa, il Presidente del Consorzio Sol.Co. Francesco Passantino e il Presidente del Consorzio Sol.Coop.Messina Francesco D'Amico.