Le famiglie, strette tra la crisi che persiste e le istituzioni che faticano ad assicurare risposte soddisfacenti, esprimono bisogni sempre più differenziati e articolati: la cura di propri congiunti non autosufficienti e dei bambini, il mantenimento di livelli di consumo adeguati pur entro budget familiari sempre più ristretti, la disponibilità di risorse di credito per far fronte ad urgenze e investimenti pur in una situazione di limitata solvibilità, la casa, la ricerca di lavoro - il difficile “primo lavoro vero” dei figli, la permanenza fino all'età della pensione da parte di una generazione a qualificazione medio bassa, un lavoro conciliabile con la cura familiare, di salute, di tempo libero qualificato, di cultura, di servizi per orientarsi nel rapporto con le istituzioni.
La cooperazione sociale - insieme ad altre forme di terzo settore - si trova in una posizione privilegiata per ascoltare i bisogni, lo fa quotidianamente nei servizi che gestisce e viene investita spesso di domande ulteriori. Ma con quali strategie, con quali forme, è possibile provare a dare risposte? Quali esperienze eccellenti in questo ambito vi sono nel nostro Paese? Quali effetti di cambiamento si sono prodotti sul contesto sociale?
La 13° edizione dell'Happening della Solidarietà “Una rete sociale di fronte alla crisi: nuove alleanze per rispondere ai bisogni delle famiglie e dei cittadini” si articola in 5 eventi nazionali che, da settembre a novembre, in quattro regioni del Sud Italia, anticipano il momento conclusivo che si terrà a Catania il 13-14-15 dicembre 2012.
Il filo conduttore sarà costituito dal tema delle alleanze territoriali, centrate sulla valorizzazione della società civile organizzata, grazie a cui è possibile offrire risposte innovative ad una domanda sempre più crescente e differenziata di famiglie e cittadini.
Le organizzazioni della società civile - la cooperazione sociale, le associazioni, il volontariato - si trovano in una posizione privilegiata per ascoltare i bisogni, lo fanno quotidianamente, venendo investite da domande sempre più complesse.
All'interno dell'Happening convergono linguaggi diversi, quelli dei contributi degli esperti, quelli della narrazione e della testimonianza dei protagonisti, quelli dell'arte; questi linguaggi sono strumento e stimolo offerto a istituzioni, terzo settore, imprese, che sono chiamati ad un confronto operativo sulle strategie per dare concretezza alla rete sociale che si mobilita per affrontare i bisogni dei cittadini.