22/11/2013
Palermo, 5/6/7 dicembre 2013 c/o cantieri culturali alla Zisa – dopo l’esperienza dello scorso anno e il viaggio oltre lo stretto dell’Happening guidato dal Consorzio nazionale Idee in rete e dal Consorzio Sol.Co. - Rete di imprese sociali siciliane con lo scopo di far conoscere il modello Happening anche in altre parti d’Italia e attivare buone prassi e nuovi modelli di intervento sociale, la 14° edizione dell’Happening - evento del terzo settore più diffuso del mezzogiorno d’Italia - porta il titolo “Una società che cambia: le tracce del bene comune in Sicilia”.
L’Happening è il luogo dove famiglie, istituzioni, enti e associazioni si riuniscono per affrontare insieme temi di assoluto rilievo per la Sicilia e non solo e, quest’anno, in particolare, sarà data maggiore attenzione al tema del Bene Comune nelle sue diverse sfaccettature. Una riflessione che parte dal concetto classico di bene comune che coinvolge tutti gli uomini di buona volontà orientandone l’azione e i progetti all’idea della valorizzazione dell’individualismo e non solo esaltazione del mero collettivismo.
Il tema della 14° edizione dell’Happening sarà ampiamente discusso all’interno del convegni di apertura dal titolo “Dal bene comune ai beni comuni: società, ambiente, territorio e persone” concetti che trovano ampio spazio nel lavoro della cooperazione sociale e assumono una valenza solidaristica fondamentale per aiutare le famiglie, in quanto nucleo primario di sviluppo delle singole individualità, a trovare una giusta armonia tra la vita personale, lavorativa e sociale e per uscire dalla crisi attuale che ha portato le imprese ad involvere in un processo che non permette investimenti né fruttuose scelte imprenditoriali, un processo che mette in crisi prima di tutto le persone che stanno perdendo la speranza di credere in un futuro migliore.
Nella seconda giornata, invece, il convegno dal titolo “Enti locali e cooperazione sociale insieme per il bene comune: sinergie per l'accoglienza dei migranti” tratterà il fenomeno migratorio di massa che ha caratterizzato gli ultimi anni le coste siciliane ha di fatto messo a dura prova il sistema di accoglienza nazionale dei migranti. Questa situazione emergenziale ha tuttavia permesso la creazione e il consolidamento di partnership stabili composte da Enti locali e cooperative sociali che hanno saputo trasformare l’emergenza in risorsa per il territorio superando le criticità iniziali e divenendo modello di accoglienza dei migranti. In occasione del 14° Happening della solidarietà alcuni dei protagonisti di queste esperienze racconteranno i presupposti che hanno permesso la realizzazione di queste sinergie di successo, confrontandosi per l'individuazione dei nuovi passi da compiere.
Infine, giorno 7 ci sarà un momento di festa nel quale verranno coinvolte le famiglie, con animazione per bambini e anziani. Una mattina di aggregazione in cui cooperative, associazioni e cittadinanza si incontrano e nel quale verrà presentato il “Protocollo di Prossimità”.