« Indietro | La Biennale della Prossimità, presentazione 7 dicembre 2013

07/12/2013

7 dicembre 2013, Palermo - cantieri culturali alla Zisa alle ore 10.00 è iniziata l'ultima giornata del XIV Happening della Solidarietà anno 2013 con la presentazione di diverse associazioni, vicine alle esigenze delle famiglie italiane. Prossimità è la parola d'ordine, il filo conduttore della giornata, l'obiettivo principale di coloro che raccontano la propria realtà e di coloro che ascoltano con molto interesse e partecipazione. 

In questa mattina di aggregazione è stata presentata la Biennale della Prossimità. Che si terrà nel mese di ottobre 2014 a Genova, dedicata alle comunità locali, alle persone e ai loro bisogni guardati in ottica di “prossimità”. La Biennale sarà un racconto collettivo di come è possibile anche in Italia rispondere a bisogni sempre più vari e complicati, quasi mai coincidenti con le categorie rigide delle burocrazie. E come questa risposta possa coincidere con la costruzione di nuove relazioni in cui il soggetto destinatario è co–protagonista della risposta.

A raccontare il progetto sono i promotori: Dino Barbarossa, della Fondazione Ebbene, Laura Bongiovanni, di ISNet, Daniele Ferrocino, del Consorzio Emmanuell, Gianfranco Marocchi, del Consorzio Nazionale Idee in Rete, Georges Tabacchi, del Social Club Torino e Sergio Revello, Social Club Genova.

Galleria Foto