06/12/2013
Il 6 dicembre 2013 alle ore 15:00 presso i cantieri culturali alla Zisa si terrà il seminario formativo "Cosa sappiamo della legalità e della partecipazione civica?", due le testimonianze apportate:
Il Borgo degli Artisti è un progetto del Comune di Modica selezionato dall'ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) tra gli interventi a favore della creatività giovanile finanziate dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri Italiano.
Le attività di Borgo degli Artisti sono iniziate nell'ottobre del 2012 e si svilupperanno fino alla fine del 2013.
Borgo degli Artisti nasce dall'idea che le politiche di valorizzazione del patrimonio culturale è necessario tanto consolidare nella comunità la consapevolezza dell'identità locale quanto implementare la capacità di innovare e proiettarsi nella contemporaneità.
Borgo degli Artisti si configurerà quale Laboratorio Permanente dedicato alla ricerca e allo sviluppo di forme d’arte innovative, con l'obiettivo di rivitalizzare il tessuto sociale, culturale ed economico del borgo di Modica Alta
Il Laboratorio Permanente darà spazio alla produzione e all’espressione artistica, sostenendo quindi il percorso formativo e professionale dei giovani.
Il Laboratorio Permanente si configurerà anche come polo di una rete di città e di istituzioni culturali, un luogo in cui sperimentare un intenso scambio e trasferimento di esperienze, finalizzato ad aumentare la capacità di città medio - piccole di rigenerarsi fisicamente, economicamente e socialmente investendo sul proprio patrimonio culturale.
Sono previste quindi attività di ricerca scientifica e di partecipazione (community planning), attività di formazione artistica e professionale, workshop, mostre dei lavori realizzati, cooperazione con le associazioni dei commercianti, cooperazione con soggetti promotori dell’attività artistica, scambio di esperienze con la rete dei comuni partner.
Libera Palermo è la sede provinciale di "Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie" nata il 25 marzo 1995 con l'intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia. Attualmente Libera è un coordinamento di oltre 1500 associazioni, gruppi, scuole, realtà di base, territorialmente impegnate per costruire sinergie politico-culturali e organizzative capaci di diffondere la cultura della legalità.
La legge sull'uso sociale dei beni confiscati alle mafie, l'educazione alla legalità democratica, l'impegno contro la corruzione, i campi di formazione antimafia, i progetti sul lavoro e lo sviluppo, le attività antiusura, sono alcuni dei concreti impegni di Libera. Libera è riconosciuta come associazione di promozione sociale dal Ministero della Solidarietà Sociale. Nel 2008 è stata inserita dall'Eurispes tra le eccellenze italiane.