05/12/2013
Fino a sabato 7 dicembre riempirà i cantieri culturali alla Zisa di Palermo con riflessioni, workshop, operatori del Terzo Settore.
Al via oggi il 14° Happening della Solidarietà che fino a sabato 7 dicembre riempirà i cantieri culturali alla Zisa di Palermo con riflessioni, workshop, operatori ma soprattutto cittadini, in quello che ancora oggi è l’evento del Terzo Settore di maggior rilievo nel mezzogiorno d’Italia.
Dopo 14 edizioni l’appuntamento promosso dalle Rete Sol.Co. Sicilia mantiene il suo tratto distintivo e cioè la voglia di raccontare una società siciliana in continuo cambiamento che nel tempo ha generato un terzo settore dinamico ed innovativo ma che continua ad affrontare emergenze come quella dell’immigrazione, della disoccupazione e di un’economia paralizzata.
Ad una riflessione su “Bene Comune e Beni Comuni” è dedicato l’interno appuntamento ma in particolar modo il quello di apertura che ospiterà la presentazione dell’iniziativa di Finanza Sociale Jeremie Sicilia. Con Jeremie, strumento promosso dalla Regione Siciliana e dal Fondo Europeo per gli Investimenti, Banca Etica opera per favorire lo sviluppo e l’espansione aziendale del sistema delle PMI siciliane integrando risorse pubbliche e fondi messi a disposizione dal sistema bancario.
All’accoglienza dei migranti è dedicata invece la seconda giornata nella quale con il ricordo vivido sulla strage di Lampedusa ma soprattutto sul lavoro quotidiano e silenzioso di accoglienza si racconteranno sinergie attuali ma sempre perfettibili tra privato sociale e Istituzioni.
La giornata di sabato sarà dedicata alla “prossimità” con un’anteprima sulla Rete Nazionale per la Prossimità, un network di organizzazioni (tra cui Consorzio Nazionale Idee In Rete, ISNet – Spesa Utile, Fondazione Ebbene, Social Club Torino, Social Club Genova, e Consorzio Emmanuel – Emporio solidale Lecce) che condividono l’obiettivo di combinare interventi di prossimità con la promozione di una riflessione pubblica su questi temi.
A chiudere la tre giorni “L’Agorà del ben-fatto” curata dallaFondazione ÈBBENE, una grande esposizione di prodotti e servizi di qualità per il cittadino, un focus sul ben-essere degli anziani, tanta animazione e divertimento per grandi e piccini ma soprattutto un’occasione di aggregazione in cui cooperative, associazioni e persone s’incontrano nello spaccato più movimentista del 14°Happening della Solidarietà.
Vita.it - di Elisa Furnari