« Indietro | Palermo. Dal 5 al 7 Happening delle imprese sociali siciliane

04/12/2013

Palermo,  5/6/7 dicembre 2013 – c/o i cantieri culturali alla Zisa si terrà la 14° edizione dell’Happening della Solidarietà dal titolo “Una società che cambia: le tracce del bene comune in Sicilia”. L’evento del terzo settore, organizzato dal Consozio sol.Co. Rete di Imprese Sociali, è il più diffuso del mezzogiorno d’Italia.

L’Happening è il luogo dove famiglie, istituzioni, enti e associazioni si riuniscono per affrontare insieme temi di assoluto rilievo per la Sicilia e non solo e, quest’anno, in particolare, sarà data maggiore attenzione a due importantissimi concetti Bene comune e Beni comuni, temi che trovano ampio spazio nel lavoro della cooperazione sociale e assumono una valenza solidaristica fondamentale per aiutare le famiglie, in quanto nucleo primario di sviluppo delle singole individualità, a trovare una giusta armonia tra la vita personale, lavorativa e sociale al fine di uscire dalla crisi attuale.

Oggi più che mai ci troviamo in un periodo che ha portato le imprese ad involvere in un processo che non permette investimenti né fruttuose scelte imprenditoriali, un processo che mette in crisi prima di tutto le persone che stanno perdendo la speranza di credere in un futuro migliore. L’instabilità lavorativa e la conseguente precarietà economica rappresentano infatti  uno degli assi su cui si giocano molte delle fragilità che interessano i giovani e che minano i processi di transizione. Nonostante ciò il lavoro continua ad essere lo snodo centrale con cui guardare alla ripresa.

Questa situazione ha tuttavia permesso la creazione e il consolidamento di partnership stabili composte da Enti locali e cooperative sociali il cui lavoro è mirato al superando delle criticità e alla valorizzazione delle risorse territoriali.

L’evento è patrocinato dall’Ordine professionale degli Assistenti Sociali e degli Psicologi della Regione Sicilia. Per la partecipazione all’Happening della Solidarietà verranno rilasciati numero 9 crediti formativi dall’Ordine professionale degli Assistenti Sociali.

Economiasicilia.com

Allegati