Notizie

"Spazi comuni di idee innovative: impresa e lavoro"

  • di Redazione XV Happening
  • - 20/11/2014
  • - Notizie

Prende il via giovedì 20 novembre ad Agrigento la XV edizione della manifestazione dedicata al Terzo Settore e organizzata da ormai quindici anni dal Consorzio Sol.Co Rete di Imprese Sociali Siciliane che coinvolge l'intera Regione Siciliana e molte realtà presenti in tutta Italia.

Nel nostro Paese sono 13 milioni i soci cooperatori che generano l'8% del Prodotto Interno Lordo. Un italiano su otto fruisce dei servizi offerti dalla cooperazione. Questi i dati emersi durante il convegno di lancio delle tre giornate dedicate alla cooperazione sociale. Un dato importante non solo per l'aspetto economico ma soprattutto per quello qualitativo. Intercettare bisogni e formulare risposte idonee è ciò che al giorno d'oggi crea nuova impresa, crea lavoro. 

Presenti all'evento: l'intero Consiglio di Amministrazione del Consorzio Sol.Co. Rete di Imprese Sociali Siciliane, Giuseppe Guerini Presidente Federsolidarietà Confcooperative Nazionale, Gaetano Mancini Presidente Unione Regionale Confcooperative Sicilia, Giovanna Zago Presidente Commissione Dirigenti Cooperatrici e Gianfranco Marocchi Presidente Consorzio Nazionale Idee in Rete. 

L'impresa Cooperativa si basa sulla partecipazione, sulla forza di un insieme di persone e delle relazioni umane che li contraddistinguono. Guerini in questo contesto parla di "bene comune nella misura in cui resta tale se gestito in forma partecipata".

Questa Solidarietà in ambito imprenditoriale è ciò che caratterizza la Rete del Consorzio che da venti anni si occupa di cooperazione sociale in Sicilia. Una buona impresa è un'impresa che costruisce legami, la strada della cooperazione non può prescindere dalla volontà di voler costruire insieme Bene Comune. Da questo spirito nasce il Network di eventi del Terzo Settore che ha animato l'Italia da nord a sud: I cantieri del bene comune.

Documenti allegati

Agrigento 21/22/23 novembre 2014 Polo Universitario - Hotel della Valle