Notizie

"Immigrazione: storie di uomini e imprese"

  • di Redazione XV Happening
  • - 22/11/2014
  • - Notizie

L'evento di venerdì pomeriggio, svoltosi presso il Polo Universitario di Agrigento,  è stato creato per dar voce a quella parte del Paese, che è la maggior parte, che si esprime in termini positivi sul governo del fenomeno dell'immigrazione. Gli operatori, coloro che ogni giorno portano avanti i servizi l'accoglienza dell'immigrazione, si sono confrontati su esperienze ed emozioni vissute. 

Sono intervenuti i responsabili dei progetti sull'immigrazione gestiti dalla Rete del Consorzio Sol.Co. Rete di Imprese Sociali Siciliane, Anna Aloisi Sindaco del Comune di Mineo e Presidente Consorzio Calatino Terra d'Accoglienza e l'Onorevole Edoardo Patriarca Deputato della XVII Legislatura della Repubblica Italiana.

Istituzioni e cooperatori a confronto unanimi nel considerare l'immigrazione come una risorsa e non come una minaccia. Oltre i servizi di accoglienza si costruiscono legami sociali e territoriali, esperienze fatte di nomi e cognomi, storie di prossimità e integrazione. Un esempio concreto  di buona accoglienza e di buona integrazione è Bamba che da richiedente asilo oggi è mediatore culturale. 

Durante l'incontro si è effettuata la denuncia dei problemi esistenti e la promozione di strumenti da proporre al Governo affinché possa essere sempre vicino agli operatori e ai professionisti per migliorare e potenziare il sistema di welfare della nostra regione sul tema di accoglienza dei migranti.

L'Onorevole Patriarca sostiene a conclusione dell'incontro la necessità di dover "costruire strumenti di contrasto alla povertà per lottare contro i poveri di ogni colore, poiché un paese moderno non guarda il colore della pelle ma assiste chi ne ha bisogno e di questo si può occupare soprattutto il terzo settore".

Agrigento 21/22/23 novembre 2014 Polo Universitario - Hotel della Valle