Notizie

"Imprenditoria e innovazione: dalle scuole alle imprese"

  • di Redazione XV Happening
  • - 22/11/2014
  • - Notizie

Nell'evento di sabato mattina, che ha avuto luogo presso la sala convegni dell'Hotel della Valle di Agrigento, è stato approfondito il tema legato all'innovazione non legata alla tecnologia, come si potrebbe comunemente pensare, ma soprattutto legata alla costruzione di futuro che non può in alcun modo essere indipendente dal sociale.

Nella cooperazione il bene comune è dato dalle persone per questo il Consorzio Sol.Co. Rete di Imprese Sociali Siciliane e la Fondazione Èbbene mirano alla costruzione di un futuro legato all'innovazione nel senso più ampio del termine sostenendo e accompagnando i giovani nella realizzazione di idee e sogni. "Da sempre scommettiamo sulle giovani menti - sostiene Dino Barbarossa Presidente della Fondazione - poiché le loro idee metteranno le basi per il futuro della nostra società. 

Due le esperienze presentate: il Concorso per le scuole organizzato da Èbbene dal titolo "Social Innovation...in Progress" che mira alla costruzione di nuova imprenditoria basata su innovazione sociale che mira a costruire generazioni future attraverso la costruzione di bene comune coinvolgendo l'intera società; e il Concorso organizzato dall'Incubatore dal titolo "Social Innovation in Lab" che ha premiato cinque giovani idee imprenditoriali al fine di creare valore sociale - i vincitori in ordine alfabetico: Malavast Srl, MG Centro Grafica, Coupon City, 0mq zerometroquadro, Gretest Wits.

In conclusione si è svolta la presentazione del Network degli Eventi del Terzo Settore: I cantieri del Bene Comune, un coordinamento di appuntamenti culturali ed espositivi che si svolgono sul territorio nazionale con l'obiettivo di promuovere l’agire solidale e dare visibilità alle buone prassi del volontariato, proponendo temi di grande attualità.

La rete - creata nel 2014 con un protocollo sottoscritto da: Centro Nazionale per il Volontariato, Centro Servizi per il Volontariato di Napoli, Rete Nazionale per la Prossimità, Anci Toscana, Istituto Italiano della Donazione e Fondazione Casa del Volontariato di Carpi - ha esposto i risultati e le considerazioni degli eventi realizzati attraverso le testimoniate dai rappresentanti delle diverse organizzazioni aderenti. Il calendario degli eventi svolti:
Aprile 2014 Festival del Volontariato - Lucca
Maggio 2014 Primavera del Volontariato - Carpi 
Settembre 2014 Fiera dei Beni Comuni - Napoli
Giugno 2014 Dire & Fare - Arezzo
Settembre Ottobre 2014 Giorno del Dono – Roma, Milano, Torino 
Ottobre 2014 Biennale della Prossimità – Genova
Novembre 2014 Happening della solidarietà – Agrigento 

Agrigento 21/22/23 novembre 2014 Polo Universitario - Hotel della Valle