Notizie

Torna l'Happening della solidarietà a Ragusa

  • di Redazione XVI Happening
  • - 19/10/2015
  • - Notizie

Un evento reale che racconta di storie reali…. Persone che s’incontrano e si raccontano… Operatori del bene comune e del benessere collettivo … Un’esperienza unica e aperta a tutti…

Nella magica cornice della storica città di Ragusa… torna l’Happening della solidarietà… il 29, 30, 31 ottobre si parlerà di “Beni comuni tra democrazia e comunità”.

L’evento annuale che il Consorzio Sol.Co. Rete di Imprese Sociali Siciliane organizza da 16 anni come momento formativo e di riflessione sui temi relativi alle politiche di welfare, quest’anno presenta tante novità.

In questi anni, l’Happening della solidarietà, nato come evento di strada - dove cittadini e cooperazione si incontravano per conoscersi e attivare insieme momenti di animazione territoriale - è cresciuto progressivamente di importanza, diventando, in Sicilia, l’evento più significativo e consolidato nel panorama delle iniziative mediterranee volte a promuovere le azioni delle realtà del Terzo Settore, coinvolgendo cooperative, volontariato, associazioni, enti e istituzioni pubbliche, imprese e famiglie, tutti impegnati a confrontarsi sulle politiche di welfare e ad attivare buone prassi.

“Beni comuni tra democrazia e comunità” è il titolo di questa edizione dell’Happening della solidarietà, attraverso cui saranno affrontati temi legati ai beni comuni, alle comunità connesse, ai territori, allo sviluppo locale e alla democrazia partecipata. Tutti temi che richiedono un’analisi attenta e che il mondo della cooperazione sociale fa propri in maniera consapevole per creare processi di sviluppo e per attivare nuove forme di welfare economico, sociale e culturale.

Rigenerare un territorio e la sua comunità di riferimento, mettendolo in connessione con altri territori, attivando competenze e saperi è la sfida che il Consorzio Sol.Co. ha accolto come impegno nei confronti del welfare.

Ogni anno l’Happening si è arricchito della partecipazione di relatori, artisti, professionisti, studenti, istituzioni provenienti da ogni parte della Sicilia e da diverse regioni italiane – di cui è possibile avere un chiaro resoconto visitando la pagina web dedicata http://www.happeningdellasolidarieta.it/2015/pages.php?s=2

 

Ragusa 29/30/31 ottobre 2015
Auditorium S. Ferreri, Ragusa Ibla - Fondo agricolo Terra Mia, Ragusa - Modica